MIEXP015

ENERGY FOR THE FUTURE 

venerdì 5 settembre 2008

PARTIAMO GIA' MALE


Milano expo 2015 | portale bocciato
net + look into









ho appena citato il portale commentando la vincita di milano expo 2015, partiamo gia male con questo sito a dir poco inguardabile, tanto che citerei per danni chi ha permesso la messa on line di questo scempio, so per certo che in italia ci sono professionisti ben capaci di fare un portale che sia riconosciuto quanto a innovazione e styling … insomma ogni volta dobbiamo far la figura di quelli che non sono capaci, essere riconosciuti a livello internazionale per non avere cultura del progetto ne tanto meno del bello? ma ditemi come si può accettare un lavoro come questo è un offesa a tutti i professioni del settore e a tutti i cittadini italiani, esagero? non so, gia col sito italia.it avevamo fatto ridere il resto del mondo, questa volta riderà il resto dell’universo, apriamo una petizione per farlo chiudere, per farlo rifare … voglio un risarcimento morale … 
pubblicato su: http://www.lospremiagrumi.com/2008/04/01/milano-expo-2015-portale-bocciato/

+TEMI+EXPO' ?

All’Expo i grandi problemi dello sviluppo sostenibile:
L’Expo 2015 sarà uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’ innovazione nel settore dell’alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni di questa manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.
Ecco alcuni dei temi di lavoro e di dibattito:

1 Rafforzare la qualità e la sicurezza dell’alimentazione, vale a dire la sicurezza di avere cibo a sufficienza per vivere e la certezza di consumare cibo sano e acqua potabile;

2 Assicurare un’alimentazione sana e di qualità a tutti gli esseri umani per eliminare la fame, la sete, la mortalità infantile e la malnutrizione che colpiscono oggi 850 milioni di persone sul Pianeta, debellando carestie e pandemie;

3 Prevenire le nuovi grandi malattie sociali della nostra epoca, dall’obesità alle patologie cardiovascolari, dai tumori alle epidemie più diffuse, valorizzando le pratiche che permettono la soluzione di queste malattie;

4 Innovare con la ricerca, la tecnologia e l’impresa l’intera filiera alimentare, per migliorare le caratteristiche nustritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione;

5 Educare ad una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita in particolare per i bambini, gli adolescenti, i diversamente abili e gli anziani;

6 Valorizzare la conoscenza delle “tradizioni alimentari” come elementi culturali e etnici.

L’alimentazione è l’energia vitale del Pianeta necessaria per uno sviluppo sostenibile basato
su un corretto e costante nutrimento del corpo, sul rispetto delle pratiche fondamentali di
vita di ogni essere umano, sulla salute.




COSA MANGIA IL MONDO?

PADIGLIONI TEMATICI: 

Cosa mangia il mondo
Con-scienza
Storie di terra, acqua e aria
La spirale del cibo
Il diritto di mangiare bene
Nel reame dei sensi
Equilibrium
L'arte del cibo

IL PROGETTO MILANO15

Per la manifestazione sarà occupata una superficie di circa 1,7 milioni di metri quadrati, situata nel territorio dei comuni di Pero e di Rho, a nord-ovest della città.

Oltre alle aree espositive dell'attuale fiera e al terreno circostante, sarà utilizzata un'area agricola nelle adiacenze del carcere di Bollate, con la possibilità di creare supporti tecnologici e logistici in un'area di 210 ettari posta nel comune di Arese, vicina ai terreni dove sorge la fiera.

La nuova area sarebbe interessata da un grande progetto di riqualificazione, centrato su un grande lago artificiale attorno a cui sorgerebbero i padiglioni della Expo, e da una non meglio precisata grande torre centrale, di collegamento tra quelle che si possono definire l'area-fiera e l'area-expo. La nuova torre dovrebbe sorgere a ridosso della futura stazione TAV di Rho-Pero.

Il sito sarebbe collegato alla città da due ideali percorsi, uno d'acqua e uno di terra: il primo prevede la riqualificazione di tratti di naviglio per poter collegare attraverso canali il centro città alla Expo, partendo dalla darsena cittadina e passando per il Parco delle Cave.

Il percorso di terra invece collegherà tutti i luoghi d'interesse di Milano, partendo dalla darsena e attraversando il Parco delle Basiliche, la zona Garibaldi-Repubblica (con il progetto di Milano Porta Nuova della Città della Moda e il parco Biblioteca degli Alberi), il Cimitero Monumentale di Milano, il Castello Sforzesco e il Parco Sempione, l'area della vecchia fiera col progetto CityLife e la zona di San Siro fino ad arrivare al sito della Expo.

Per quanto riguarda i collegamenti, l'area che sarebbe dedicata ai padiglioni è attualmente collegata dalla linea 1 (rossa) della metropolitana milanese al centro cittadino, dalla rete autostradale tramite la A4 Torino-Milano-Venezia e dalla A8/A9 Milano-Como-Laghi.

Per quanto riguarda i collegamenti aeroportuali, il sito si trova approssimativamente a 30 km dall'aeroporto di Malpensa, ad altrettanti dall'aeroporto di Linate e a circa 60 km dall'aeroporto Orio al Serio di Bergamo. Per la data della Expo saranno pronti i collegamenti tramite alta velocità ferroviaria presso l'ingresso est della fiera.

MILANO, IL NUOVO VOLTO

Expo 2015: Milano cambierà volto

Prepariamoci ad una grande trasformazione: 
il progetto per l’Expo ridisegnerà infatti la città - in verticale - una città più verde, meno inquinata (stimata una riduzione del 15% di Co2) con nuove infrastrutture, grazie a grandi investimenti.

RIVOLUZIONE PER RHO-PERO

L'area espositiva dovrà praticamente raddoppiare rispetto a oggi - in totale saranno oltre due milioni i metri quadri da trasormare.

Il simbolo dell’Expo sarà l'Expo Tower: una torre di 200 metri d'altezza che ospiterà una terrazza panoramica e ristoranti.

Intorno, otto padiglioni immersi in un parco di 500mila metri quadrati (la metà dell'area) dove sarà realizzato anche un lago artificiale e dei ruscelli.

Prevista la realizzazione di ristoranti per 8mila metri quadrati e altrettanti per bar e ristoranti, 2.500 metri quadrati di negozi.

Piazza Italia sarà rappresentata con un anfiteatro all'aperto di 9mila metri quadrati, e un auditorium di 6mila.

COSA RESTERA’


E’ tutto da decidere, ma la verà novità sarà la costruzione di un nuovo quartiere residenzioale nell’area espositiva (ora parco agricolo).

Resterà il grande parco e l'Expo Tower che dovrà essere rigenerata come spazio culturale e sociale mentre molti padiglioni saranno smantellati.

GLI INVESTIMENTI

In totale saranno investiti 14 miliardi di euro in infrastrutture, autostrade e opere pubbliche.

Solo per l'Expo serviranno quattro miliardi di euro, per costruire l'area fieristica e i collegamenti, quasi altrettanti torneranno però come indotto assicurato dalla vetrina internazionale e dall'afflusso dei visitatori.

L'Esposizione in sé, tra affitto dei padiglioni, sponsorizzazioni e vendita dei biglietti d'ingresso, garantirà invece circa 900 milioni di euro

"Nutrire il Pianeta, energia per la vita"

Expo: il tema di Milano, alimentazione e sviluppo
Lo slogan dell'evento: "Feeding the Planet, Energy for Life", "Nutrire il Pianeta, energia per la vita"


Qualità e sicurezza dell'alimentazione
Cibo sano per tutti gli esseri umani, per eliminare la fame, la sete e la mortalità infantile
La prevenzione di malattie come l'obesità e le patologie cardiovascolari
L'innovazione dell'intera filiera alimentare con la ricerca e la tecnologia
Sono questi alcuni dei temi che Milano ha proposto per la sua candidatura all'Expo 2015.

All'Expo di Milano si parlerà dei grandi problemi dello sviluppo sostenibile, per dare visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione nel settore dell'alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni della manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto a una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.

Fra i temi di lavoro e di dibattito che verranno affrontati, il rafforzamento della qualità e della sicurezza dell'alimentazione, cioè la sicurezza di avere cibo a sufficienza per vivere e la certezza di consumare cibo sano e acqua potabile.

E poi la certezza di un'alimentazione sana e di qualità per tutti gli esseri umani per eliminare la fame, la sete, la mortalità infantile e la malnutrizione che colpiscono oggi 850 milioni di persone su tutto il pianeta, debellando carestie e pandemie.

Inoltre si parlerà di come prevenire le nuovi grandi malattie sociali, dall'obesità alle patologie cardiovascolari, dai tumori alle epidemie più diffuse, valorizzando le pratiche che permettono la soluzione di queste malattie.

All'esposizione verrà poi dato grande spazio all'innovazione con la ricerca, la tecnologia e l'impresa dell'intera filiera alimentare, per migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione.

L'educazione a una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita, in particolare per i bambini, gli adolescenti, i diversamente abili e gli anziani. La valorizzazione della conoscenza delle ''tradizioni alimentari'' come elementi culturali e etnici.

Centrale, per il tema di Milano, "è il ruolo del territorio, in quanto la qualità e la genuinità del cibo vanno di pari passo con la tradizione consolidata nelle attività di coltivazione e di allevamento dei popoli e delle comunità locali, frutto d'esperienze millenarie sulle quali oggi si innestano forti innovazioni scientifiche e tecnologiche".

All'Expo molte opportunità di promozione e di comunicazione: l'Expo 2015 offrirà possibilità di comunicazione e di promozione alle comunità produttive di base, agli agricoltori, alle imprese alimentari, alla catena della logistica e della distribuzione, al comparto della ristorazione, ai centri di ricerca. Ma anche per le aziende che intendono valorizzare le innovazioni e le tecnologie produttive che generano un prodotto alimentare sano, operare nella preparazione e conservazione dei cibi, accrescendo le competenze professionali dei loro dirigenti e dei loro dipendenti e migliorando la comunicazione con il consumatore, garantire la qualità del cibo con appropriati sistemi di tutela e monitoraggio delle contraffazioni e delle adulterazioni.

TECNOLOGIA E INFORMAZIONE

STORIE DI ESPOSIZIONI

NUTRIRE IL PIANETA

PRESENTAZIONE

URBAN CONCEPT