MIEXP015

ENERGY FOR THE FUTURE 

venerdì 5 settembre 2008

MILANO, IL NUOVO VOLTO

Expo 2015: Milano cambierà volto

Prepariamoci ad una grande trasformazione: 
il progetto per l’Expo ridisegnerà infatti la città - in verticale - una città più verde, meno inquinata (stimata una riduzione del 15% di Co2) con nuove infrastrutture, grazie a grandi investimenti.

RIVOLUZIONE PER RHO-PERO

L'area espositiva dovrà praticamente raddoppiare rispetto a oggi - in totale saranno oltre due milioni i metri quadri da trasormare.

Il simbolo dell’Expo sarà l'Expo Tower: una torre di 200 metri d'altezza che ospiterà una terrazza panoramica e ristoranti.

Intorno, otto padiglioni immersi in un parco di 500mila metri quadrati (la metà dell'area) dove sarà realizzato anche un lago artificiale e dei ruscelli.

Prevista la realizzazione di ristoranti per 8mila metri quadrati e altrettanti per bar e ristoranti, 2.500 metri quadrati di negozi.

Piazza Italia sarà rappresentata con un anfiteatro all'aperto di 9mila metri quadrati, e un auditorium di 6mila.

COSA RESTERA’


E’ tutto da decidere, ma la verà novità sarà la costruzione di un nuovo quartiere residenzioale nell’area espositiva (ora parco agricolo).

Resterà il grande parco e l'Expo Tower che dovrà essere rigenerata come spazio culturale e sociale mentre molti padiglioni saranno smantellati.

GLI INVESTIMENTI

In totale saranno investiti 14 miliardi di euro in infrastrutture, autostrade e opere pubbliche.

Solo per l'Expo serviranno quattro miliardi di euro, per costruire l'area fieristica e i collegamenti, quasi altrettanti torneranno però come indotto assicurato dalla vetrina internazionale e dall'afflusso dei visitatori.

L'Esposizione in sé, tra affitto dei padiglioni, sponsorizzazioni e vendita dei biglietti d'ingresso, garantirà invece circa 900 milioni di euro

Nessun commento: