MIEXP015

ENERGY FOR THE FUTURE 

venerdì 5 settembre 2008

"Nutrire il Pianeta, energia per la vita"

Expo: il tema di Milano, alimentazione e sviluppo
Lo slogan dell'evento: "Feeding the Planet, Energy for Life", "Nutrire il Pianeta, energia per la vita"


Qualità e sicurezza dell'alimentazione
Cibo sano per tutti gli esseri umani, per eliminare la fame, la sete e la mortalità infantile
La prevenzione di malattie come l'obesità e le patologie cardiovascolari
L'innovazione dell'intera filiera alimentare con la ricerca e la tecnologia
Sono questi alcuni dei temi che Milano ha proposto per la sua candidatura all'Expo 2015.

All'Expo di Milano si parlerà dei grandi problemi dello sviluppo sostenibile, per dare visibilità alla tradizione, alla creatività e all'innovazione nel settore dell'alimentazione, raccogliendo tematiche già sviluppate dalle precedenti edizioni della manifestazione e riproponendole alla luce dei nuovi scenari globali al centro dei quali c’è il tema del diritto a una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta.

Fra i temi di lavoro e di dibattito che verranno affrontati, il rafforzamento della qualità e della sicurezza dell'alimentazione, cioè la sicurezza di avere cibo a sufficienza per vivere e la certezza di consumare cibo sano e acqua potabile.

E poi la certezza di un'alimentazione sana e di qualità per tutti gli esseri umani per eliminare la fame, la sete, la mortalità infantile e la malnutrizione che colpiscono oggi 850 milioni di persone su tutto il pianeta, debellando carestie e pandemie.

Inoltre si parlerà di come prevenire le nuovi grandi malattie sociali, dall'obesità alle patologie cardiovascolari, dai tumori alle epidemie più diffuse, valorizzando le pratiche che permettono la soluzione di queste malattie.

All'esposizione verrà poi dato grande spazio all'innovazione con la ricerca, la tecnologia e l'impresa dell'intera filiera alimentare, per migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione.

L'educazione a una corretta alimentazione per favorire nuovi stili di vita, in particolare per i bambini, gli adolescenti, i diversamente abili e gli anziani. La valorizzazione della conoscenza delle ''tradizioni alimentari'' come elementi culturali e etnici.

Centrale, per il tema di Milano, "è il ruolo del territorio, in quanto la qualità e la genuinità del cibo vanno di pari passo con la tradizione consolidata nelle attività di coltivazione e di allevamento dei popoli e delle comunità locali, frutto d'esperienze millenarie sulle quali oggi si innestano forti innovazioni scientifiche e tecnologiche".

All'Expo molte opportunità di promozione e di comunicazione: l'Expo 2015 offrirà possibilità di comunicazione e di promozione alle comunità produttive di base, agli agricoltori, alle imprese alimentari, alla catena della logistica e della distribuzione, al comparto della ristorazione, ai centri di ricerca. Ma anche per le aziende che intendono valorizzare le innovazioni e le tecnologie produttive che generano un prodotto alimentare sano, operare nella preparazione e conservazione dei cibi, accrescendo le competenze professionali dei loro dirigenti e dei loro dipendenti e migliorando la comunicazione con il consumatore, garantire la qualità del cibo con appropriati sistemi di tutela e monitoraggio delle contraffazioni e delle adulterazioni.

Nessun commento: