
Oggi come oggi, tutto deve avere un marchio, anche le città. E soprattutto le città, se è vero che esiste anche una disciplina chiamata marketing urbano. Il Comune di Milano deve essersene accorto, visto che ha da poco presentato alla stampa il nuovo “marchio Milano”, che potete vedere qua sopra.
Il nuovo brand meneghino dovrebbe diventare uno strumento di promozione della città in vista dell’Expo, ed essere riprodotto su tazze, cappellini e gadget vari, rendendo riconoscibile Milano nel mondo. A questo scopo è prevista anche l’apertura di un “Milano Store” ufficiale, in piazza Scala.
1 commento:
Come per qualsiasi impresa anche per città, aree urbane, metropolitane e territoriali è possibile adottare un approccio strategico di marketing in grado di ben supportare l'offerta di territorio e di servizi urbani e territoriali che la domanda richiede. Città, aree metropolitane, regioni sono divenute sempre più imprese che mettono a disposizione territorio, servizi, qualità della vita, occupazione, vantaggi a cittadini residenti e non, a imprese locali ed esterne, ad investitori, il tutto confrontandosi con altre offerte concorrenziali. Da qui l'esigenza di avere le giuste tecniche per predisporre la più idonea offerta e per indirizzarla alla domanda nel rispetto di quanto globalizzazione, glocalizzazione, ipercompetizione, innovazione impongono.
A. Foglio in maniera pratica e schematica superando il riduttivo ambito del marketing territoriale a finalità insediative per imprese ed investitori, nel contesto del marketing urbano e territoriale ridisegna l'offerta territoriale ed urbana sia per fini insediativi, ma anche per fini abitativi e residenziali, nonché di frequentazione (pendolari, visitatori, turisti) offrendo ad amministratori, city manager, studiosi la via per applicare concretamente il tanto necessario ed utile processo di marketing all'offerta urbana e territoriale: analisi dello scenario, ricerca di mercato, segmentazione, posizionamento, marketing mix (politica di prodotto, di prezzo, di comunicazione e di promozione, di vendita, di web marketing), approccio strategico, piano di marketing, controllo, management.
Posta un commento